15/02/23

Tre blog per una serie #5: Vikings

Buongiorno amici!
Rieccoci con la consueta rubrica Tre blog per una serie, che condivido con le mie amiche Ilaria e Lucrezia
 

La serie di questo mese penso che molti di voi la conoscano, è Vikings.



Vikings è una serie canadese realizzata da Michael Hirst, noto per la sua famosa serie I Tudors e per la dilogia di film sulla regina Elisabetta I.
In questa serie Hirst vuole raccontare la storia del popolo vichingo ai primordi, cercando di bilanciare la leggenda con la realtà.
La serie si sviluppa in sei stagioni, con un andamento secondo me da montagna russa.

Cosa ti ha spinto a iniziare questa serie tv?
La curiosità, cercavo una serie nuova da vedere dopo tutto il trip di Supernatural e ho trovato Vikings.

Qual è il tuo personaggio preferito?
Bjorn, secondo me ha fatto un’evoluzione spettacolare e anche la sua fine è una delle più gloriose di tutta la serie tv.
Fra l’altro, ho scoperto facendo alcune ricerche, è molto ammirato in Norvegia e Danimarca.



Cosa cambieresti nella serie?
Un po’ di cose.
Prima di tutto maggiore attinenza storica. Ammetto che questo vizio me l’ha passato la mia amica e autrice Francesca, però è vero: anche romanzando, a meno che non si tratti di ucronia, bisogna stare attinenti alla Storia e spesso la serie si è presa delle licenza imbarazzanti.
Cambierei anche l’andamento: ci sono state delle stagioni molto difficili da vedere perché risultavano noiose, e anche il finale mi è parso frettoloso.

Qual è il tuo parere in conclusione?
La serie non è stata affatto male, però si poteva fare di meglio.

A presto e, mi raccomando, fate visita a Ilaria e Lucrezia.

6 commenti:

Lucrezia Ruggeri ha detto...

Francesca è micidiale, ci ha contagiate tutte!!!! Però, a onor del vero, ha ragione.
Bjorn è stato un bel personaggio, anche se non rientra nella mia top.
Baci

Olivia Hessen ha detto...

@Lucrezia Ruggeri
Meglio che Bjorn non sia nella top, sennò Nick chi lo sente!!!!
Baci

Buona lettura ha detto...

Vero, se non si può far a meno, la storia va rispettata, anche perché è bello. Ad esempio anche per i ragazzi che la studiano... quelli a cui non piace studiare vedere un film o una serie fatta bene, rispettando gli eventi storici, aiuta molto.

Francesca A. Vanni ha detto...

Ciao tesoro!
Come sempre lascio lo stesso commento da te e dalle altre fanciulle sennò qui mi devo ripetere ad libitum
Non mi pronuncio sull'esattezza storica che spesso ha sofferto di grandi mancanze.
Non ho compreso l'elemento magico fantasy che non serviva.
Ho apprezzato molto Lagertha, Floki, Bjorn, Ragnar ma soprattutto Aethelstan e i personaggi inglesi perché fra tutti sono risultati quelli più accattivanti.
Abbraccio di gruppo!

Olivia Hessen ha detto...

@Buona Lettura
Scusa pensavo che google avesse pubblicato il tuo commento e quello di Francy, invece non lo aveva fatto.
Sì, le serie storiche sono utili anche per chi studia, ecco perché dovrebbero essere più accurate.
Baci.

Olivia Hessen ha detto...

@Francesca A. Vanni
La strega anche io mica l'ho capita.
Baci.