15/05/23

Tre blog per una serie #8: Merlin

Buongiorno!
Siete pronti per un nuovo appuntamento con la rubrica Tre blog per una serie, che realizzo insieme alle mie amiche (e autrici) Ilaria Vecchietti e Lucrezia Ruggeri?


Merlin, per chi non lo sapesse, è una serie fantasy andata in onda fra il 2008 e il 2012.
La serie è diventata famosa perché, almeno nelle prime tre stagioni, ha cercato di rileggere in chiave diversa il famoso ciclo arturiano formato da storie di autori diversi nel corso del medioevo.



Ed eccoci con le canoniche domande!

Cosa ne pensi di questa rivoluzione del ciclo Arturiano?
In fondo non mi è dispiaciuta. Certo, non è da dieci e lode ma se penso che il ciclo è già di per sé una storia fantasy, non ci ho visto niente di male a rimaneggiarla un po’ in maniera diversa. È come se fosse un off topic!

Ti saresti comportata come Merlino? 
Nel senso: avresti nascosto i tuoi poteri anche al tuo migliore amico?
Se rischiavo di metterlo in pericolo sì, altrimenti glielo avrei detto.



Credi che Artù non avesse mai sospettato nulla sulla vera natura di Merlino? 
Scoprendo solo alla fine la sua natura di mago?
Secondo me, anche se all’inizio non sembra tanto arguto, alla fine Artù aveva capito ma aspettava solo che Merlino glielo svelasse.

Cosa ne pensi del finale? Quale significato credi possa avere?
Il finale sembra molto quello di Dracula Untold, quando vediamo Vlad nel futuro in cerca di Mina.
Detto questo, siccome si è giocato tanto su una diversità della serie, non ho compreso un finale con tanto di profezia che si adattava bene al ciclo classico.
Così, senza Morgause (perché la madre di Artù era Morgause e non Morgana) e senza la battaglia di Camlann, non c’è senso.

Cari lettori, se volete sapere cosa pensano Ilaria e Lucrezia della serie Merlin, visitate i loro blog. A presto!

3 commenti:

Lucrezia Ruggeri ha detto...

Mi è piaciuta molto la tua riflessione sul finale, davvero azzeccata!
Io personalmente non avrei mai taciuto nulla al mio migliore amico :-)
Baci

Olivia Hessen ha detto...

@Lucrezia Ruggeri
Ho letto che la serie non l'hai digerita benissimo. Ci sta, non può sempre piacere tutto.
Baci!

Buona lettura ha detto...

C'erano delle scene in cui Artù sapeva perfettamente che Merlino aveva dei poteri... però poi ci ripensava su. Forse non voleva ammetterlo.